Short Notes

Effectiveness of two trapping protocols for studying the demography of common voles


Abstract


Efficacia di due metodi di trappolaggio per lo studio della demografia dell’arvicola campestre.
Per valutare l'efficacia di due tipi di trappole, trappole “killer” e trappole “a vivo” tipo Rödl, sono stati confrontati i risultati della rimozione completa di una popolazione di arvicola campestre Microtus arvalis in merito a età, sesso, status riproduttivo e peso degli individui trappolati tramite ciascun metodo. Le trappole Rödl hanno catturato, in media, animali di età maggiore e più femmine riproduttive, mentre non sono state rilevate differenze significative in termini sia di rapporto sessi sia di peso medio. I risultati ottenuti suggeriscono di utilizzare almeno due metodi di cattura e che il confronto dei parametri demografici di popolazioni differenti può essere considerato valido solo quando siano stati utilizzati gli stessi metodi di trappolaggio.

Keywords


Microtus arvalis; trappole “a vivo” Rödl; trappole killer

Full Text:

PDF


NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aatit-7585

DOI: http://dx.doi.org/10.4404/hystrix-21.2-4466

References



Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM


Copyright (c)



Hystrix, the Italian Journal of Mammalogy ISSN 1825-5272 (electronic version) 0394-1914 (printed version) Impact Factor (2016) 1.479, CiteScore (2016) 3.51.
Published by Associazione Teriologica Italiana
contacts: info@italian-journal-of-mammalogy.it
Creative Commons LicenseWorks published in Hystrix are licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.